Home
matematica
fisica
elettronica
informatica

 

Lo scopo di questo sito è stimolare la curiosità degli studenti verso la matematica, la fisica, l'elettronica e l'informatica.

La cartellata è un dolce pugliese buonissimo.

Mi piace associare l'idea di qualcosa di buono all'apprendimento. Se si riuscisse ad avere un rapporto con lo studio come con un buon dolce, sarebbe molto più facile acquisire nuove competenze.

Quindi la cosa fondamentale per un insegnante e per uno studente è rendere lo studio attraente.

esempio di lezione noiosa

di conseguenza gli studenti si distraggono e non imparano.

 

Sono laureato in fisica, ho lavorato nel campo della progettazione elettronica di alimentatori switching per nove anni. Ho insegnato elettronica, matematica ed informatica per breve tempo. Dal 2005 insegno fisica alle superiori.

Non c'è vero apprendimento se non si è coinvolti emotivamente nella materia. E' sbagliato imparare in vista della valutazione, perché dopo si dimentica tutto. Si deve cercare qualcosa di piacevole nell'oggetto di studio.  Ci si deve innamorare della materia, in tal modo il cervello si attiva ad un apprendimento autentico.

Cosa trovare di piacevole nelle varie materie? Questa è la sfida dell'insegnante, ma anche dello studente. Se si trova, si è trovata una cosa preziosa. Vedi lo scopo del sito all'inizio della pagina. All'inizio di ogni pagina per le materie di matematica, fisica, elettronica e informatica metterò una possibile ragione per appassionarsi alla materia, tu puoi trovare  un'altra possibile motivazione.

Bisogna osservare comunque che molte cose di una materia non sono interessanti, ma bisogna studiarle lo stesso!!! Io stesso cerco di rendere interessanti alcune cose quando spiego, non tutte, perchè ciò non è sempre fattibile.

 

Download RilevaID.  

DinamicaDemo

CarburazioneDemo